Google translate

Sintesi SEO Marketing

Sintesi SEO Marketing

eBook per imparare a massimizzare il tuo business online

Connettiti dall'App del tuo cellulare o dal browser selezionando la tua nazione:

*** Acquista da Amazon a 4,99 eBook, 9,99 carta ***

*** Acquista da Google a 4,99 ***

*** Acquista da Apple a 4,99 ***

*** Acquista da Lulu a 4,99 ***

*** Acquista da Kobo a 4,99 ***

*** Acquista da Mondadori a 4,99 ***


Introduzione

Questo testo è un compendio sui concetti di SEO e di Marketing applicabili a tutti i prodotti e servizi forniti tramite internet, oppure offline, nel mercato classico, ma pubblicizzati e/o venduti via web.

Oggi giorno pensare di promuovere qualsivoglia cosa senza tener conto di come si muove il mercato digitale è un suicidio commerciale, tutto ruota attorno al web, internet è diventato il punto di riferimento locale e globale per tutte le attività che concernono l’uomo e non solo.

In questo vademecum descrivo il succo del discorso per coloro che non hanno il tempo e/o la voglia di leggere tomi sull’argomento, per coloro che vogliono passare subito all’azione e per coloro che desiderano farsi un’idea di dettaglio in breve tempo e a un costo insignificante per poi magari approfondire in seguito gli aspetti più pertinenti alle proprie specifiche esigenze, a tal pro in questo libro troverai una selezione di links a risorse di autori italiani e stranieri, gratuite e non.

Verranno trattati anche molti dettagli applicativi e trucchetti utili ai fini pratici per massimizzare il profitto nel minor tempo possibile senza trascurare gli effetti a lungo termine, un concentrato vitaminico.

Tieni presente che la SEO e il Marketing non sono scienze esatte e dipendono da molti fattori, qui troverai una base solida su cui costruire e migliorare il tuo specifico business, il tempo di risposta del mercato è variabile da settore a settore, da alcune settimane a pochi mesi, quindi pazienta e non scoraggiarti, come non devi illuderti e fermarti se vedrai un frutto immediato, per un raccolto duraturo è necessario migliorare e stabilizzare le variabili in gioco, chi si ferma è perduto.

Questa guida, essendo concentrata, è densa di concetti che vanno interiorizzati, va letta lentamente e con ponderazione, riflettendo su ogni frase per espanderla nella mente e pensando all'applicabilità nel proprio specifico contesto; non è un romanzo, piuttosto una raccolta di appunti, di frasi sintetiche e incisive; è un libro tecnico.

Per migliorarmi a tuttotondo in ambito SEO e marketing ho dovuto studiare una grande quantità di testi e corsi, questo mi ha richiesto tanto tempo, sforzo e risorse non avendo trovato un estratto completo e nello stesso tempo pratico, da cui l’idea di scrivere un libro condensato partendo dai tanti spunti ed appunti presi ed appresi; spero che questo lavoro di sintesi possa giovarti.

Buona lettura,

Rodolfo Turco


Cos’è la SEO

SEO = Search Engine Optimization, ovvero come massimizzare la propria presenza in rete, posizionandosi il più in alto possibile nelle ricerche internet.

Se l’utente non ti vede nelle primissime posizioni dei motori di ricerca non ti prenderà in considerazione, non esisti.

... omissis ...


Local SEO

La SEO Locale è l’applicazione delle tecniche di Search Engine Optimization alle realtà locali come negozi, uffici, studi, imprese, e qualunque altra attività che ha una sede geografica ben definita o comunque una zona di intervento localizzata.

... omissis ...



I Motori di Ricerca

Questi quattro Big rappresentano il 95% del mercato.

Google è il leader mondiale, bisognerà concentrarsi su di lui, senza trascurare eventuali altri canali pertinenti al tuo specifico settore.

Microsoft Bing è il secondo canale negli USA.

Yahoo un tempo molto rilevante, ha voluto ampliare la sua offerta perdendo la sua iniziale influenza ma è ancora importante.

Baidu è il punto di riferimento primario nel sistema cinese.

... omissis ...



Marketing Online

Sia che tu abbia già un’attività, sia che tu voglia crearne una nuova, ricorda che il segreto per ottimizzare i risultati è quello di specializzarsi e differenziarsi, trovare la propria nicchia di mercato dove essere tra i primi.

... omissis ...



Branding

Il marchio riveste un ruolo primario, ti da un nome, un volto, ad esso è opportuno affiancare anche un motto, la gente lo memorizza più facilmente di un nome, specie se originale e simpatico, deve naturalmente essere in relazione con la propria offerta.

... omissis ...



Il proprio Sito

Il tuo sito è la vetrina sul mondo della tua attività, ma come tutte le vetrine non va curata solo la parte estetica ma anche quella funzionale, inoltre bisogna tener conto che per renderla effettivamente "visibile" su internet va resa "gradita" ai motori di ricerca, sono loro che permettono di trovarti in rete, per fare ciò bisogna perfezionare composizione e contenuti.

... omissis ...



Blogs

Uno dei modi più efficaci di portare clienti selezionati, e quindi ben disposti all'acquisto, verso il proprio negozio è quello di creare un Blog, cioè un sito di articoli, inerente agli argomenti correlati con i propri servizi e prodotti.

... omissis ...



Social Networks

Gli esseri umani amano socializzare, i social network sono buoni collettori di utenza, inoltre si possono creare i propri gruppi di discussione su uno specifico argomento, intervenendo da esperto puoi dare consigli e aiutare a risolvere problemi, avrai un ritorno di immagine.

... omissis ...



Canali di Comunicazione

Per fornire i propri prodotti e servizi bisogna instaurare una comunicazione bidirezionale con i propri potenziali clienti, una simbiosi.

Su internet è possibile attuare diverse forme di comunicazione, social media, sito, blog, forum, email, telefono, tramite questi canali si può dialogare con parole, immagini e video.

... omissis ...



Contenuti Informativi

Quando si fornisce un prodotto informativo, sia a titolo gratuito che a pagamento, bisogna seguire tutta una serie di accorgimenti per ottenere un buon risultato, in primis per l'utente e poi per se stessi.

... omissis ...



Immagini, Video, Audio

L'immagine è un potente mezzo di comunicazione, sia in forma statica che video, in alcuni contesti anche l'audio è fondamentale, ma non va messo come musica di sottofondo nei siti, mi raccomando, vi inimichereste la gente.

... omissis ...



I BackLink

Un aspetto importante per il Local SEO  come per quello globale è l'indirizzamento da parte di altri siti al nostro, i backlink, questi permettono di dare notorietà al nostro sito e verrà considerato dai motori di ricerca come elemento rilevante ai fini del ranking, del posizionamento nei risultati forniti.

Discuteremo dell'argomento in un capitolo dedicato.



Linking

I links sono il meccanismo principale con cui si accede alle informazioni su internet; i vari siti, e le pagine in essi, sono legati tramite links, per questo motivo riveste particolare importanza la loro cura e gestione, sia per quelli interni ai propri siti sia esterni ad essi.

... omissis ...



Structured Data Markup

I motori di ricerca oltre ad usare i dati esplicitamente mostrati nelle pagine dei siti internet usano dei dati non visibili all'utente, ma presenti nelle medesime pagine, chiamati "Structured Data Markup",

... omissis ...



Affiliazioni

Un metodo di commercio vecchio come il mondo è quello di vendere i prodotti e servizi altrui, questo è il caso classico del negozio sotto casa, ma è implementabile anche su internet in diversi modi tra cui l'eCommerce diretto, il Dropshipping di cui parlerò nel capitolo relativo all'eCommerce, e le Affiliazioni.

... omissis ...



eCommerce

Internet è un mercato enorme, si può comprare e vendere di tutto.

Può essere una grande vetrina per la propria attività locale, come un'opportunità per svolgere vecchi e nuovi mestieri esclusivamente online, le possibilità sono molteplici e c'è spazio per quasi ogni lavoro, quale che sia la tua propensione da neofita o business da veterano.

... omissis ...



Concorrenti

Ogni mercato ha molte figure che forniscono gli stessi prodotti e servizi, se non uguali certamente simili; non c'è un solo idraulico ne un solo venditore di computer, se stai leggendo questo libro significa che anche nel tuo settore non sei l'unico operatore, c'è la concorrenza.

... omissis ...



Ottimizzazione codice

Qualunque sia il contenuto e l'architettura usate nel proprio sito bisogna prestare attenzione all'ottimizzazione SEO e alla velocità di caricamento.

... omissis ...


Risorse Utili

... omissis ...


Connettiti dall'App del tuo cellulare o dal browser selezionando la tua nazione:

*** Acquista da Amazon a 4,99 eBook, 8,31 carta ***

*** Acquista da Google a 4,99 ***

*** Acquista da Apple a 4,99 ***

*** Acquista da Lulu a 4,99 ***

*** Acquista da Kobo a 4,99 ***

*** Acquista da Mondadori a 4,99 ***



Contatti
Contatti
Download
Download
Condividi
Condividi
GitHub
GitHub
Facebook
Facebook
Instagram
Instagram
Blog
Blog
Linkedin
Linkedin

Turcotronics®   P. IVA 02079400897

Via Trapani, 1 Sortino 96010 (SR) Italia

Chi siamo - Contatti - Stampa

Affiliati alla Turcotronics

www.turcotronics.it

www.turcotronics.com


Privacy/Cookie/GDPR - Termini/Condizioni